Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

mercoledì 26 ottobre 2011

SPECIALE HALLOWEEN. AUTUNNO NERO HALLOWEEN FRIGHT NIGHT



Autunno Nero è  un Festival di Folklore e Cultura Horror, in Liguria. Fortemente voluto da Andrea Scibilia per valorizzare il suo territorio, ebbe inizio nel mistico e quantomai suggestivo villaggio di Triora. Il paese che vide numerose donne accusate di stregoneria, e condannate a morte, ben si adattava a un festival Horror. e alla festa di Halloween che  vedeva Triora invasa da migliaia e migliaia di persone. Chi scrive ha constatato di persona quali siano state le difficoltà di creare un festival del genere in un paesino in cui la viabilità è ridotta, ha consociuto personalmente il presidente dell'Associazione Autunnonero, Scibilia, e ne ha appreso la costanza e la caparbietà necessarie per un simile evento.
 Purtroppo la forza di volontà a volte si scontra non solo con la burocrazia, ma anche con la voglia di quieto vivere dei cittadini di alcuni paesini, delle difficoltà logistiche e del dispendio enorme di energie e di denaro.
 Triora ha perso così un modo per essere ammirata e conosciuta, ( vale davvero la pena abbarbicarsi fin lì) ma Scibilia e i suoi complici, sono comunque riusciti a portare avanti i propri progetti, che dall'anno scorso hanno avuto luogo a Dolceacque in provincia di Imperia. Quest'anno la festa di Halloween si terrà all'interno dello spettrale  castello Doria, ispirata ai film horror americani degli anni '80. Ovviamente il costume sarà di rigore, ma la notte di Halloween di autunno nero non è semplice festa.
il castello di Dolceacque
 Ci saranno spettacoli, per bambini e per adulti, il programma sarà suddiviso per fasce orarie, e in locatione diverse.   I "Blaemon", tribute band dei Goblin e dei Daemonia – autori di molte colonne sonore dei film di Dario Argento –  apriranno la lunga notte di musica live di Halloween. A seguire, la band headliner "Spiral69" – un progetto di Riccardo Sabetti, mix di new wave con sfumature folk e dark e con influenze di band come Cure, Joy Division e Nine inch Nails – presenterà il nuovo album "No Paint on the Wall" uscito a settembre. La notte musicale continuerà con un dj set a tema e non mancheranno neppure le libagioni, per una serata da paura.
 Nella sala di vetro del Castello di Dolceacqua, dove avrà luogo una serie di incontri – a cura del presidente del comitato scientifico di Autunnonero, Sonia M. Barillari – sul tema "La Notte dei Mostri": le origini della festa di Halloween, raccontata tra folklore e declinazione cinematografica.
Horror, giocolieri con il fuoco e illusionismo saranno protagonisti dello spettacolo "L’Incubo del Giullare", a cura dell’Associazione Culturale IannàTampé.
Un festival curato nei minimi dettagli, in cui l'orrore si mescola con il divertimento, una notte lunghissima, in cui c'è spazio per tutti.
 
AUTUNNONERO HALLOWEEN FRIGHT NIGHT
MONSTER PARTY ANNI ’80

31 OTTOBRE 2011
DOLCEACQUA (IM), CASTELLO DEI DORIA

INGRESSO CON CONSUMAZIONE

PROGRAMMA

15,30, MAGUS IN FABULA
Spettacolo di magia per tutta la famiglia con Beppe Brondino e Madame Zorà

DALLE 16,30, LA NOTTE DEI MOSTRI [Incontri nella Sala di Vetro]
Sonia M. Barillari, Università di Genova
Lo strano caso dell’orso mannaro: orsi, lupi, maschere e metamorfosi
Danilo Arona, scrittore
Michael Myers: un demone americano che nacque in Europa
Martina Di Febo Università di Messina – Università di Milano
Incubi e fantasmi che danno la morte: tra antropologia e letteratura
Giuseppe Palmero, Chercheur associé presso il LAMM – Université de Provence
Vivi, morti e spiriti viventi. Prima, molto prima di Halloween

16,30, I SOLITI DISPETTI
Animazione e giocoleria per i più piccoli a cura dell’Ass. Culturale IannàTampé

18,00, MAGUS IN FABULA [Replica]

DALLE 19,30, MADAME ZORÀ - CHIROMANTE E INDOVINA

21,00, L’INCUBO DEL GIULLARE
Horror, giocoleria con il fuoco e illusionismo a cura dell’Ass. Culturale IannàTampé

22,00, BLAEMON IN CONCERTO [Tribute band di Goblin e Daemonia]

23,00, SPIRAL69 IN CONCERTO

0,00, THE GOTHAM FAMILY DJ SET

...senza dimenticare le libagioni, dolci e salate, per una serata di paura, vero, ma senza correre il rischio di essere divorati dai morsi della fame!

Siete tutti invitati a partecipare con un costume a tema, nel caso vi serva un amano, ci sarà la truccatrice professionista Michela Armocida   a vostra disposizione per trasformarvi in mostri, demoni e zombie!

Ingresso: Standard €10 / Ridotto (fino a 13 anni) €5 - Prenotazioni su www.autunnonero.com

Il Castello dei Doria di Dolceacqua ha una capienza limitata, quindi si consiglia la prenotazione online per non perdere la possibilità di partecipare all’evento


Autunnonero Halloween Fright Night - Direzione Artistica: Andrea Scibilia
Info: www.autunnonero.com / info@autunnonero.com


Autunnonero Halloween Fright Night è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia. Con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria – Ente Promotore Assessorato Sport e Tempo Libero e Comune di Dolceacqua – Assessorato al Turismo e alla Cultura. Main sponsors: Maurizio Bredy & C.


Direzione Artistica
Andrea Scibilia
andrea.scibilia@autunnonero.com

Pre-produzione
Davide Iurlano
davide_iurlano@yahoo.it
Romina Amidei
romina@dnaconcerti.com
 

Nessun commento:

Posta un commento