Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

mercoledì 11 settembre 2013

Cercasi bravi traduttori-artisti

Il traduttore, quello bravo, è certamente un personaggio che merita tanto onore quanto gli autori che traduce. E il loro mestiere, si sa, ha un costo in termini di tempo e fatica che difficilmente si può ripagare con un semplice "grazie".
Tuttavia ritengo che alcuni traduttori, al pari di alcuni autori, possono non essere interessati unicamente all'aspetto economico del loro impegno, bensì anche alla soddisfazione artistica del lavoro compiuto. La parola "bravo", in questo caso, deve anche essere intesa nell'accezione che è sinonimo di "coraggioso".
Ecco, io voglio rivolgermi a questa fetta di traduttori-artisti:

cercasi traduttori da italiano a inglese che vogliano tradurre un libro (romanzo o raccolta di racconti) principalmente per il gusto di farlo (farlo bene, ovviamente!).
L'unica promessa che posso fare è che il guadagno economico di tale impresa è prettamente legata al successo (o all'insuccesso) della vendita del libro tradotto e venduto nei circuiti online (Amazon, per esempio) e, nel caso fosse possibile, anche cartaceo con il Print On Deman rivolto all'estero.
Ho specificato "inglese" perché ritengo che sia ancora la lingua più usata nel mondo, ma possono certamente farsi avanti anche traduttori-artisti esperti in altre lingue.

Vorrei usare come "cavia" alcuni libri di singoli autori, ma non è escluso che l'eventuale disponibilità di traduttori-artisti possa estendersi anche alle antologie di artisti vari.
Chissà, magari tra i vari libri potrebbe essercene qualcuno che all'estero potrà essere apprezzato molto più che qui, no?

Se qualche traduttore-artista volesse saggiare le anteprime di alcuni libri-cavia, lo invito ad entrare nella pagina www.braviautori.com/concorsi.php e scaricare i PDF dei seguenti titoli:

- Un passo indietro
- Time City
- Downgrade
- Human Take Away
- La donna dipinta per caso
- L'Animo spaziale
- Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

i titoli rimanenti in quella pagina sono le bellissime raccolte di AA.VV di BraviAutori.it.

Dunque: chi fra voi traduttori è anche un artista e si vuole mettere in gioco?

Per le proposte fate riferimento qui: www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=4457

Nessun commento:

Posta un commento